Servizi e accesso all'Istituto


La struttura
Betesda, si estende su una superficie di 2.500 metri quadri, di cui 1.500 coperti e su vari livelli. La superficie scoperta è composta da un grande cortile centrale a forma quadrata e da un giardino. Negli ultimi anni, l’istituto è stato letteralmente rinnovato, reso funzionale, accogliente, adeguato alle norme vigenti sulla sicurezza e sul piano igienico-sanitario.

L’istituto dispone: di uffici, locale culto, sala di riabilitazione, infermeria, sala barbiere, lavanderia e da una cucina rimodernata ed attrezzata per offrire il meglio in qualità rispettando le normative HACCP. Le zone degenza sono suddivise in tre reparti.

Il reparto A ristrutturato recentemente e finemente rifinito offre il massimo del confort, accoglie solo donne ed è costituito di diverse stanze ad 1 a 2 e 3 posti letto. E’ collegato al piano terra mediante un modernissimo ascensore realizzato recentemente. In questo reparto è anche possibile essere ospitati per brevi periodi; si può considerare una casa albergo.

Il reparto B raggiungibile tramite lunghissimi corridoi, è stato ristrutturato alcuni anni fa ed ospita solo uomini. E’ collocato al piano terra ed ha accesso diretto agli ampi spazi interni dell’Istituto. Vi sono una sala pranzo ed un soggiorno comune. Le stanze sono a 2 e a 3 posti letto con annessi i servizi igienici.

Il reparto C si affaccia sulla Via Pacinotti e ospita al primo piano uomini, mentre al secondo delle donne. Anche qui è installato un ascensore per rendere più accessibili i piani. Le stanze sono da 1 a 4 posti letto.

L'Assistenza
Betesda offre assistenza a soggetti sia autosufficienti che non, avvalendosi di ben 14 dipendenti più vari collaboratori, garantendo un servizio 24 ore su 24.

Il personale è composto da Operatori Socio Assistenziali (OSA), da addetti alla pulizia, da una Infermiera Professionale, da una Assistente Sociale, da un Dottore che regolarmente visita gli anziani prescrivendo le cure più opportune, da una Cuoca, da una Addetta alla biancheria, da un Addetto alla segreteria oltre al Direttore.

L’Istituto è impegnato anche in un’assistenza spirituale continua, grazie alla Chiesa Di Macchia di Giarre, che è parte integrante dell’Istituto stesso e al pastore che ne è il direttore.

Gli anziani hanno l’opportunità di frequentare le varie riunioni della Chiesa e per quanti sono impossibilitati, due volte a settimana vengono svolte due riunioni di culto nei locali dell’Istituto.

Betesda è un luogo ideale per trascorrere serenamente la “Terza Età” circondati dall’amore fraterno, dall’assistenza sanitaria e soprattutto da quella spirituale necessaria per vivere in comunione con il Signore.


Visualizza tutti gli appuntamenti